Home » Addobbi Fai da Te per Rendere Originale La Festa di Compleanno dei Tuoi Figli

Addobbi Fai da Te per Rendere Originale La Festa di Compleanno dei Tuoi Figli

Addobbi Fai da Te per Rendere Originale La Festa di Compleanno dei Tuoi Figli

Dai più grandi ai più piccini il compleanno è sempre una scusa per far festa ma indubbiamente per i più piccoli è un evento memorabile e unico, un giorno assolutamente da festeggiare!

 Purtroppo a causa di questo periodo “amaro” che tutti ci troviamo a dover attraversare, al momento non è possibile organizzare delle vere e proprie feste in apposite strutture o anche a casa potendo invitare tutte le persone a voi più care e tutti gli amici e le amiche del vostro piccolo.

In compenso però, abbiamo deciso di aiutarvi proponendovi diverse opzioni da poter realizzare tranquillamente a casa, in maniera tale da potervi divertire insieme ai vostri figli coinvolgendoli nell’arte della creazione e dell’immaginazione; qualità che ai bambini non manca mai del resto.

Forse l’unico fattore positivo scaturito da questa situazione di emergenza sanitaria globale è proprio la “riscoperta” della famiglia, lo stare insieme e godersi quegli attimi che prima sembravano scontati o erano sopraffatti dai mille impegni. Il compito di un genitore è quello di riuscire a strappare un sorriso al proprio figlio anche nei momenti più tristi.

Difatti, può sembrare assurdo ma i nostri bambini ne stanno risentendo molto di questa situazione e in maniera piuttosto negativa: non poter andare a scuola e non poter riunirsi con gli amichetti sta determinando una chiusura psicologica soprattutto nei più piccoli.

Dunque quale evento migliore se non il compleanno del vostro bimbo o della vostra piccolina per potersi riunire e trascorrere una giornata unica seppur in maniera differente dal classico compleanno tradizionale. Potrete realizzare voi mamme o papà in autonomia fantastiche opzioni di allestimento che renderanno davvero speciale il giorno del vostro bambino.

Magari, potrete coinvolgere anche i vostri figli nella creazione di queste simpatiche decorazioni.

Sarà un modo per stare insieme e dare libero sfogo alla fantasia, cercando di far estraniare per un attimo il vostro piccolo dalla realtà e da tutti gli strumenti elettronici a cui ormai ogni bambino è legato.

Scoprirete quanto sarà bello integrare i piccoli nelle fasi di ideazione e progettazione e se non sapete proprio da dove iniziare, non temete! pinterest.it è un sito specializzato nella condivisione di fotografie e video.

 Dopo una breve registrazione, tramite l’apposita barra di ricerca potrete effettuare un’analisi mirata alle creazioni “fai da te” in ambito di feste di compleanno per bambini; resterete sorpresi dalla molteplice quantità di idee da cui potrete prendere spunto.


Nonostante ciò, ci teniamo a proporvi una serie di alternative facili, veloci e soprattutto poco costose:

  • STRISCIONI: per la realizzazione degli striscioni, vi occorreranno dei cartoncini colorati, delle forbici, una matita, dello spago e lo scotch. Innanzitutto pensate alla frase o alla parola che desiderate scrivere, ad esempio “Buon compleanno” o “Auguri” sono le classiche ma potete davvero dare libero sfogo alla fantasia. Per iniziare, bisogna creare la sagoma delle lettere sui cartoncini con la matita, successivamente assemblare la frase tramite l’utilizzo di scotch e spago ed infine scegliere il posto perfetto in cui appendere il fantastico striscione.
  • CAPPELLINI DA FESTA: che compleanno sarebbe senza i classici cappellini da festa? Realizzarli è più semplice di ciò che immaginate! Occorrono cartoncini bianchi, elastici, spillatrice, scotch e pennarelli. Innanzitutto bisognerà modellare i cartoncini a forma di “cono” in maniera tale da realizzare la classica forma del cappellino. A questo punto possiamo chiuderli grazie all’aiuto dello scotch e della spillatrice, dopo di che andremo a posizionare l’elastico fissandolo con la spillatrice al di sotto del “cappellino” (ciò consentirà di poterlo indossare senza temere che cada da un momento all’altro). Infine, con i pennarelli il vostro bambino potrà decorare i suoi cappellini come più desidera.
  • PALLONCINI “MONGOLFIERA”: Ebbene sì, è possibile creare delle mini mongolfiere con dei semplici palloncini ad elio; immaginate la faccia dei vostri figli quando le vedranno! L’occorrente in questo caso è appunto i palloncini ad elio, dello spago, dei cartoncini colorati e scotch. Il primo step consiste nella realizzazione di piccoli “cestini” tagliando i cartoncini in striscioline intrecciate poi tra loro e unite con lo scotch. Il secondo, nonché ultimo step, consiste nell’assemblaggio dei cestini collegandoli ai palloncini utilizzando lo spago. Ed ecco qui realizzate in pochi minuti delle splendide mini mongolfiere.

Queste sono solo alcune delle idee da cui poter prendere spunto, ad esempio se il vostro bimbo è un maschietto potrete tappezzare la casa di foto del suo supereroe preferito o ancora se avete una piccola principessa riempire la casa di brillantini e stelline probabilmente non le dispiacerà.

Per entrambi una fantastica opzione potrebbe essere una piccola caccia al tesoro fatta in famiglia, sarete voi genitori a creare una sorta di percorso fatto di “trappole” e “indizi” per poi alla fine giungere al “tesoro”; il quale potrebbe consistere in una torta o un giocattolo.

Per organizzare una caccia al tesoro coinvolgente potete trovare parecchi spunti interessanti sul sito della surprise animazione ed eventi questa azienda ha un blog molto ricco di contenuti che aiuta le famiglie ad organizzare al meglio i compleanni dei propri bambini.