GliAutori

avatar

La redazione di Roma Italia Lab si trova in viale Castro Pretorio 25, è ufficialmente aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, ufficiosamente h24. Per qualsiasi informazione, comunicati, richieste di collaborazione, scriveteci all'indirizzo: redazione@romaitalialab.it.

Se volete restare in contatto con noi, iscrivetevi alla newsletter.

avatar

Caterina Grignani è il direttore responsabile di Roma Italia Lab.

Per contattarla direttamente, scrivile a: caterinagrignani@romaitalialab.it.

Fatto: studi letterari, viaggi con la scusa dello studio, stage e contro stage, insegnare italiano nonostante una incorreggibile "r" moscia, miglia di navigazione a vela, scampare a una tempesta, coltivare odori per cucinare, scrivere racconti, sopravvivere a un inseguimento di cinghiali

Da fare: rendere celebre Roma Italia Lab, tornare in Polinesia, scrivere un libro, avere una cucciolata di cani in salotto, suonare la pianola con le basi registrate ai matrimoni, andare all'isola di Pasqua e a Mosca e alle Azzorre, pimpare la 500 di mia nonna


avatar

Storico dell’arte, archivista e curatore. 

Cresciuta in una tranquilla città di mare, ho sempre mirato lo sguardo verso orizzonti indefiniti. Poi è arrivata la frenetica e caotica Roma e qui adoro perdermi tra i vicoli e le storie di quartiere. Non riesco a stare ferma, ho bisogno di fare più cose contemporaneamente, sempre credendoci! Sognatrice e idealista, amo mixare le mie passioni: arte, fotografia, poesia, cinema e teatro... altrimenti mi annoio. 

Come un cannibale di notte divoro libri e serie tv, oppure scrivo tutto quello che mi passa per la testa e che non farò mai leggere a nessuno. Raccolgo oggetti trovati per strada, sono sempre alla ricerca di nuovi amuleti.   

avatar

Sara Fabrizi, autrice e Social Media Manager di Roma Italia Lab.

Per contattarla direttamente, scrivile a: sarafabrizi@romaitalialab.it.


Biografia: Albano Laziale, 1992. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza di Roma, dal 2015 si occupa di giornalismo culturale come redattrice della rivista dell’associazione neaPOLIS. Nel medesimo anno è stata coordinatrice editoriale del volume “Peccati di lingua. Le 100 parole italiane del Gusto.” (Rubettino, 2015). Dopo l’esperienza nella segreteria organizzativa del Festival La parola che non muore (Civita di Bagnoregio, 2- 4 ottobre 2015) è divenuta responsabile comunicazione per l’associazione omonima, occupandosi del festival ANTICOntemporaneo e di Parole in Cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia. Il suo racconto Il battesimo del fuoco è stato selezionato tra i vincitori della seconda edizione del concorso letterario Cultora e pubblicato nell’antologia I racconti di cultora. È stata formatrice per social network, SEO e SEM per il corso “Una rivista di giovani per i giovani” patrocinato dalla Regione Lazio e vincitore del bando “Idee creative”. Le parole, sulla carta e nel web, sono la sua passione.

avatar

Roma mi ha adottata, ma il mare mi ha vista nascere.

L’arte in tutte le sue forme e colori è respiro. Libertà e consapevolezza.

Cercare la bellezza e trovarla in una foto o in un quadro mi fa sentire una persona viva. Questo senso di liberà voglio farlo conoscere ad occhi sempre nuovi, sempre diversi. 

La macchina fotografica è il mio taccuino, dove racconto storie nuove.

avatar

Sono nativa di Roma (1981) ma avendo messo il naso molto giovane all’estero, ho continuato a farlo no-stop. Ho studiato design alla University of London, per poi prendermi un Diploma in fotografia alla International Center of Photography di New York. L’approccio fotografico mi è servito per affinare un grande amore per le arti visive, per poi scegliere la grafica come pane quotidiano. Negli anni ho lavorato come graphic designer in varie agenzie di comunicazione, come project manager per un giornale online di arte e design ed ora sono freelance, scelta coerente col mio spirito curioso e poco immobile. Ho clienti per cui curo l’identità corporativa, la web user experience, l’immagine editoriale, packaging e design per stand ed eventi (il mio portfolio). 

Ora vivo ad Amsterdam col mio compagno, e questa città è stata di grande ispirazione per aprire Hue&Eye, un blog creativo in cui il messaggio principale è Mantieni in forma il tuo talento, volto a tutti i giovani designer che – avendo come me scelto la libera professione – sentono l’esigenza di una piattaforma in cui trovare ispirazione e una community o in cui poter approfondire argomenti di design contemporaneo.

avatar

Nato e cresciuto a Roma, sono giornalista professionista dal 2012. Da sempre appassionato di storia, perché non possiamo capire il presente se non conosciamo il passato.

avatar

Per metà toscano e metà romano: tenore, fotografo, direttore di Museo, direttore artistico di vari Festival. Ho pubblicato dischi di Opera e Pop, libri fotografici, curato ricerche su pittori e luoghi toscani. Mi interessa tutto ciò che è Arte.

Roma Italia lab srl

Autorizzazione Tribunale di Roma n.60 del 23 marzo 2017

Sede legale: Via Festo Avieno 59, 00136

Sede operativa: Viale Castro Pretorio 25, 00185

Tel. 06 85352463

P.I. e C.F. 11448611001

Direttore Responsabile: Caterina Grignani

Redazione: Simona Pandolfi & Allegra Mondello

newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione