Home » Come orientarsi tra le tante professioni legate al settore del turismo

Come orientarsi tra le tante professioni legate al settore del turismo

Come orientarsi tra le tante professioni legate al settore del turismo

Per tutti gli appassionati di viaggi e turismo questo è lo spazio per approfondire questa tematica. Questo settore, nel nostro Paese, è stato sempre uno dei più importanti, in virtù dei tanti visitatori nelle città d’arte e per via degli estimatori del turismo estivo e invernale. Quando questa pandemia sarà finita, siamo sicuri che il settore turistico ritornerà in poco tempo ai fasti di un tempo.

Quindi, se stai pensando di fare qualcosa che ti piace davvero e di studiare una carriera che abbia a che fare con il settore del turismo, non pensarci due volte. Ecco 4 professioni legate al turismo che ti porteranno lontano. Quello su cui dovresti avere le idee chiare è che, in questo campo, hai bisogno di persone con capacità di essere al servizio del cliente, che padroneggino diverse lingue e facciano un uso efficace delle nuove tecnologie. Inoltre, servono persone che si adattino continuamente al cambiamento poiché si tratta di un mercato dinamico, dove gli interessi dei turisti segnano la rotta e, ovviamente, esigono ogni giorno nuove esperienze per essere sempre aggiornati.

Lavora o gestisci un hotel

Quando si pensa al turismo, la prima cosa che viene in mente è lavorare in un hotel. E sì, ci sono sempre più hotel e, come previsto, sta crescendo la richiesta di personale con un’ampia varietà di conoscenze, oltre a dare agli studenti la possibilità di svolgere i loro stage e aumentare le competenze fino al raggiungimento del livello professionale desiderato.

Inoltre, in tutte le città più importanti, c’è stato un proliferare di hotel di lusso o strutture tematiche che possano attrarre uno specifico target di clienti come possono essere gli uomini d’affari in viaggio per lavoro o coloro che cercano un hotel fuori dalle righe che offra tutti i comfort possibili. Indubbiamente, tutto questo non sarebbe possibile senza professionisti altamente qualificati che lo realizzino.

Agenzia di viaggi tradizionale o online

Sebbene il numero di agenzie turistiche con una sede fisica sia andato diminuendo negli anni, quelle che rimangono sono sempre più specializzate in viaggi e destinazioni rivolte a un pubblico specifico. Viaggi d’avventura, viaggi di lusso, viaggi di nozze, viaggi low cost, viaggi per studenti, ecc. Se hai sempre sognato di diventare direttore tecnico agenzia viaggi troverai qui tutto ciò che ti servirà sapere al riguardo.

D’altra parte, non possiamo non menzionare le agenzie online: cosa faremmo senza Internet? Lavorare in un’agenzia di viaggi online presuppone un cambiamento costante dove convivono presente e futuro, i suoi servizi raggiungono molte più persone, i costi di gestione sono minori e le sue pagine web sono molto attente all’aspetto visuale, ci sono i dettagli di ogni viaggio e sarà più facile studiare ogni cosa e chiedere informazioni.

Guida turistica

Se ti piace conoscere la storia e la cultura delle città e della loro gente, questa è la tua professione. Il turista sarà irrequieto e desideroso di conoscere tutti i dettagli e le principali opere artistiche di ogni museo e godersi il meglio della zona. Sarai responsabile di fornire un’esperienza unica al turista, grazie alla tua dedizione e passione come guida turistica e ciò potrà fare la differenza. Specializzati su una località, uno specifico sito archeologico o una singola attrazione: sarà meglio conoscere poco ma alla perfezione piuttosto che avere un’infarinatura troppo generale di tutto ciò che può offrire una città.

Marketing turistico

Il marketing turistico può sembrare inizialmente un lavoro monotono perché non avviene a diretto contatto con il cliente. Ma questo non è del tutto vero in quanto la comunicazione con il turista o il viaggiatore è permanente e avviene tramite Internet e i social network.

Per le aziende del settore  turismo, che siano hotel o agenzie di viaggio, è fondamentale il ruolo di Community manageril responsabile della creazione e del mantenimento dell’immagine aziendale, colui che si occuperà di comunicare eventi e novità, risolvere le domande dei clienti, lanciare la promozione turistica attraverso le reti o il web, tra le tante attività. Se ti piace la comunicazione online e pensi di essere capace di gestire le nuove tecnologie, questo lavoro è ciò che fa per te!

Ci sono altre carriere di cui puoi tenere conto, come avviare una compagnia turistica, optare per professioni legate a compagnie aeree, aeroporti o navi da crociera e, naturalmente, prendere in considerazione il settore pubblico. Come puoi vedere, i lavori legati al settore del turismo sono tanti, non ti resta che scegliere il tuo e specializzarti in esso.