Vai al contenuto
Home » Come scegliere l’assicurazione auto online?

Come scegliere l’assicurazione auto online?

Come scegliere l’assicurazione auto online?

Trovare l’assicurazione auto giusta, conveniente e affidabile,è essenziale per poter viaggiare in regola e senza preoccupazioni. In questi casi è importante individuare il miglior compromesso tra il costo del premio e le prestazioni assicurative offerte dalla copertura, attraverso scelte orientate al risparmio ma senza rinunciare alla qualità di una polizza auto adatta alle proprie esigenze.

La soluzione migliore consiste nel richiedere dei preventivi online per confrontare le assicurazioni auto sul web. In questo modo è possibile comparare le proposte delle compagnie assicurative in modo rapido e facile, basta avvalersi del servizio di un portale online specializzato.

Tuttavia, per valutare bene le polizze auto è necessario sapere capire come richiedere dei preventivi online e come leggerli in modo corretto. Non basta infatti scegliere l’assicurazione con la tariffa più bassa, ma è fondamentale capire quale compagnia mette a disposizione il prodotto assicurativo migliore al prezzo più vantaggioso. Ecco alcuni consigli utili a riguardo.

Come richiedere un preventivo online per la polizza auto e risparmiare

Per risparmiare sulla polizza auto bisogna richiedere dei preventivi online presso siti web affidabili e autorizzati, avvalendosi soltanto dei servizi proposti dai broker assicurativi iscritti al RUI e soggetti al controllo dell’IVASS. Ad esempio, è possibile richiedere un preventivo online per l’assicurazione auto qui, sul portale di 6sicuro, per comparare gratuitamente il 100% delle polizze acquistabili online.

Nella richiesta bisogna inserire tutti i dati più importanti, cercando di essere molto precisi nelle informazioni riportate, per usufruire di un preventivo che rispecchi in modo ottimale la propria situazione e necessità. Ad esempio, nell’indicazione della classe di merito non bisogna fornire quella interna della propria compagnia assicurativa, ma la classe di merito universale (CU) riportata nell’attestato di rischio.

È importante fornire anche informazioni dettagliate sul tipo di utilizzo dell’automobile, la presenza o meno di un sistema di antifurto e il luogo in cui si parcheggia il veicolo durante il ricovero notturno. Non bisogna trascurare anche il numero indicativo dei chilometri percorsi l’anno, una stima che aiuta ad ottenere un preventivo auto più accurato e adatto alle proprie abitudini di guida.

Nel modulo viene spesso richiesto il numero di veicoli presenti nel proprio nucleo familiare, in quanto alcune compagnie propongono sconti per chi assicura più di un’auto con la stessa impresa di assicurazioni. Infine, bisogna informare anche la data di decorrenza della nuova polizza, oltre a indicare la propria situazione assicurativa per scoprire soltanto le offerte migliori senza perdere tempo.

Garanzie accessorie: perché inserirle nella richiesta di preventivo?

La polizza RCA è una copertura obbligatoria, caratterizzata da massimali di rimborso i cui valori minimi sono fissati per legge. In particolare, le norme prevedono un massimale di almeno 6,07 milioni di euro per i danni alle persone in caso di incidente stradale, con un massimale non inferiore a 1,22 milioni di euro per i danni causati alle cose.

Le tariffe RCA possono comunque variare in base alle offerte delle compagnie, alla classi di merito interna e ad eventuali promozioni messe a disposizione dall’impresa di assicurazioni. Tuttavia, un differenziale significativo è rappresentato dalle garanzie accessorie, sulle quali le proposte delle migliori compagnie del settore possono discostare in maniera considerevole.

Per questo motivo è importante scegliere quali garanzie complementari richiedere nel preventivo per la polizza auto online, in questo modo il comparatore potrà mostrare un confronto più accurato tra le assicurazioni che offrono quel tipo di polizze opzionali. Basare la scelta soltanto sul costo della copertura RCA non è una decisione vantaggiosa, in quanto il costo delle garanzie accessorie potrebbe rendere meno conveniente l’assicurazione scelta quando ormai è troppo tardi per cambiare.

Meglio quindi effettuare una richiesta di preventivo per l’assicurazione auto completa, indicando quali coperture addizionali si desiderano oltre alla polizza RCA per una valutazione più precisa delle offerte disponibili sul mercato. Una richiesta di preventivo personalizzata e dettagliata permette di confrontare le assicurazioni auto online in maniera più efficiente, per non lasciarsi sfuggire le occasioni migliori per risparmiare e acquistare una polizza adatta alle proprie necessità.