Home » Corso per massaggiatore sportivo, tutto quello che c’è da sapere

Corso per massaggiatore sportivo, tutto quello che c’è da sapere

Corso per massaggiatore sportivo, tutto quello che c'è da sapere

Un corso massaggio sportivo affrontato in maniera adeguata può spalancare le porte a livello professionale, infatti si tratta di un lavoro molto richiesto e nel quale si può davvero fare una grande carriera.

Si tratta di corsi organizzati su tutto il territorio nazionale e che vengono riconosciuti nell’ambito della professione, un vero e proprio percorso per apprendere tutte le tecniche relative ai vari tipi di massaggi per sportivi, da quelle pre gara, a quelle post gara concentrandosi ogni volta su zone del corpo diverse.

Corso per massaggiatore sportivo, cos’è e perché è così importante

Il corso di massaggio sportivo si occupa di definire le tecniche di massaggio decontratturante, drenante, traverso, post e pre-gara.
Solitamente il massaggio viene effettuato prima di una competizione, oppure dopo per smaltire eventuali contratture o traumi, però non è raro che esso possa avvenire anche durante lo svolgimento della competizione.

L’importanza del massaggio sportivo è piuttosto evidente, infatti il massaggiatore è a tutti gli effetti un accompagnatore dell’atleta, pronto a intervenire in ogni momento. I massaggi praticati prima della competizione servono a riscaldare i muscoli e prepararli al meglio, quelli praticati durante la gara possono aiutare a prevenire le infiammazioni dovute allo sforzo fisico, quelli pratica nel post gara invece sono molto importanti per sciogliere i muscoli e riparare eventuali tensioni muscolari. Infine vi è il massaggio sportivo praticato dopo un infortunio, in questo caso l’atleta può trarre enormi benefici vedendo diminuire i tempi di recupero.

Tipi di massaggio sportivo

Ci sono diversi tipi di massaggio sportivo, ognuno con delle finalità ben precise, vediamo i più importanti:

Massaggio decontratturante

Fare un corso per massaggio decontratturante è fondamentale, questa tecnica si occupa di ridurre i tempi di recupero dell’atleta e soprattutto aiuta a sciogliere le contratture, ridurre sensibilmente il dolore e prevenire infortuni. Nella stragrande maggioranza dei casi il massaggio decontratturante viene applicato nella zona cervicale, schiena e gambe.

Le contratture sono purtroppo molto diffuse non solo negli atleti ma anche nelle persone normali, infatti basta uno sforzo eccessivo per creare una forte contrattura.

Massaggio drenante

Ogni corso per massaggio sportivo include la tecnica del massaggio drenante che lavora principalmente sul sistema linfatico dell’atleta. Sono numerosi i benefici che porta questo massaggio, tra i quali il corretto drenaggio, gli effetti tonificanti e la stimolazione del sistema nervoso.

Massaggio trasverso profondo

Un altro tipo di massaggio presente in ogni corso è quello trasverso profondo che si occupa di ridare elasticità ai tessuti molli facendo in modo che l’infiammazione si riduca e non si espanda in altre zone del corpo. Il massaggio trasverso viene praticato fin dall’antichità e utilizzato da diverse culture.

Massaggio pre e post gara

Il tipo di massaggio forse più conosciuto è quello pre e post gara. Il massaggio pre gara è fondamentale per garantire all’atleta una prestazione all’altezza, riscaldando i muscoli e donando loro l’elasticità ideale. Un massaggio pre gara praticato non correttamente può creare problemi all’atleta che vedrà calare le sue prestazioni aumentando anche il rischio di subire degli infortuni muscolari.

Mentre il massaggio post gara permette all’atleta di recuperare dalle fatiche sopportate durante la competizione e di rilassare i tessuti lavorando soprattutto sui muscoli sottoposto al maggior sforzo.

Corso massaggio sportivo online

Esiste la possibilità di seguire un corso massaggio sportivo online, oggi grazie alla tecnologia non è più indispensabile la presenza fisica ad un corso, pertanto seguendo le lezioni online si avrà la sicurezza di apprendere tutte le tecniche più importanti per diventare massaggiatori sportivi. Con i corsi online chiunque ha la possibilità di poter partecipare, ovunque si trovi.