Home » Il lavoro compiuto dai centri specializzati per la cura della cervicale

Il lavoro compiuto dai centri specializzati per la cura della cervicale

Il lavoro compiuto dai centri specializzati per la cura della cervicale

Dolori del collo: i centri specializzati per la cura della cervicale

I dolori al collo sono ad oggi piuttosto comuni; si stima infatti che solamente in Italia una persona su otto soffra di cervicale. A volte però questo disturbo potrebbe non essere solamente passeggero ma sintomo di una vera e propria patologia degenerativa che colpisce il segmento cervicale presente nella colonna vertebrale.
Il dolore al collo è molto frequente e per tale ragioni non deve mai essere sottovaluto in quanto necessita di essere affrontato dal punto di vista della posturologia.

La soluzione ideale sarebbe così quella di recarsi presso centri specializzati per la cura della cervicale (a Roma trovi cervicalevertigini.it).
D’altronde è ormai noto che la cervicalgia influisce negativamente sulla qualità della vita di una persona portando addirittura a fisioterapia cervicale e vertigini. Se viene ignorata per diverso tempo, rischia di causare problemi ancor più gravi che vanno a coinvolgere apparati e organi.

Spesso infatti i dolori al collo possono causare contratture muscolari o infiammazioni articolari che lentamente portano ad una riduzione delle funzionalità e del movimento delle spalle e del collo.
Oggi grazie alle importanti scoperte fatte in campo scientifico si è potuto stravolgere il campo della fisioterapia con l’introduzione di metodi nuovi e originali, da effettuare presso centri specializzati.
La cura dell’artrosi cervicale prevede una serie di appositi trattamenti, per lenire il dolore e migliorare la sintomatologia di un paziente.

Come contrastare i dolori del collo

Attualmente sono davvero moltissime le tipologie di trattamento che possono essere eseguite da un fisioterapista specializzato. Quest’ultimo, analizzando le condizioni precise del paziente, provvederà ad insegnargli una serie di movimenti essenziali ma allo stesso semplici che dovranno essere adottati per un certo periodo di tempo durante il corso del giorno.

Tali esercizi, si rivelano essenziali non soltanto per velocizzare la guarigione del collo ma anche per ripristinare il corretto stress provato a livello fisiologico. Andranno evitate di conseguenza tutte quelle situazioni che in qualche modo potrebbero sovraccaricare le strutture e creare infortuni o dolori.
Le esercitazioni per ottenere l’effetto desiderato, dovranno essere accompagnate da terapie mediche specializzate e da trattamenti determinati, per contribuire ad eliminare completamente il problema presente.

I metodi utilizzati per la cura della cervicale

Il trattamento per la cura della cervicale comprende terapie strumentali in cui sono incluse laser e ultrasuoni per agire in profondità e lenire il dolore. Oltre a queste però sono previste una serie di cure manuali che comprendono la massoterapia, le manipolazioni vertebrali e lo stretching cervicale, efficaci per ridurre le tensioni muscolari e le contratture.

Molto efficace si rivela inoltre la chinesiterapia, comprendente una serie di movimenti ed esercizi definiti passivi-assistiti-attivi, che vengono svolti insieme ad altri esercizi utili per la postura. Negli ultimi anni, una pratica eseguita con maggiore frequenza è la dry needling, in cui non sono previsti l’uso di medicinali ma solamente di ago fini e piccoli, come se fosse una vera e propria agopuntura.

Con questa soluzione si va a colpire la placca neuromuscolare per rilasciare una serie di sostanze infiammatorie che nel corso del tempo finiscono per depositarsi nella placca. Il trattamento fisioterapico cervicale ha lo scopo così di cercare il più possibile di ridurre al minimo il dolore provato dal paziente, ripristinando al contempo le funzionalità delle spalle e del tratto cervicale.

Seguendo poi un percorso riabilitativo con il supporto di un fisioterapista nei diversi centri specializzati, è possibile allungare i muscoli cervicali per far beneficiare anche la spina dorsale.
La terapia in questione si è dimostrata essenziale anche per ricordare ad ogni paziente l’importanza che riveste lo svolgimento dei movimenti quotidiani nella maniera corretta.

Capita infatti spesso che alcune persone che lamentano dolori al collo, tendono a commettere dei movimenti non corretti per evitare di provare fastidio ma questi, se ripetuti per un tempo prolungato, possono portare poi a notevoli malesseri e problemi.