26/09/2022

Moto detailing

Moto detailing

Gli amanti delle due ruote sanno quanto sia importante il moto detailing, ossia una pulizia attenta e scrupolosa della motocicletta.

Rispetto alle automobili una moto presenta all’apparenza meno materiale ma una diversità degli stessi che rende il moto detailing più complesso.

Ci sono metalli, plastica, policarbonato e plexiglas che si alternano nel telaio della motocicletta e ognuno di questi deve essere trattato nel modo esatto e con i prodotti e tecniche precise.

Cos’è il moto detailing

Se ti stai chiedendo cos’è il moto detailing, di seguito spieghiamo di cosa si tratta e a che cosa serve.

Si tratta di un servizio ideato per la pulizia e il mantenimento della moto che richiede delle accortezze speciali. Non è un semplice servizio di lavaggio, ma di una serie di azioni atte a mantenere lucidi e brillanti tutti i vari pezzi della motocicletta.

Cosa prevede il moto detailing

  • Lavaggio accurato
  • Decontaminazione
  • Mascheratura parti sensibili e lucidatura
  • Esame delle condizioni
  • Correzione difetti tramite diverse fasi o step
  • Passaggi rifinitura per esaltazione riflessi e colori
  • Lucidatura telaio, forcellone, cerchi, impianto di scarico e cromature.
  • Passaggio dello sgrassante per la preparazione al passaggio della Nanotecnologia.
  • Nanotecnologia totale che comprende catene, telaio, cerchi, motore, sella, plastiche e parafanghi.

I preventivi dei costi inerenti a un trattamento di moto detailing variano in base alla motocicletta stessa, dimensioni per esempio e al lavoro richiesto per un trattamento completo.

Il lavaggio della moto rappresenta il primo passaggio ed è importante per eliminare eventuali residui sulle vari parti del mezzo, sia meccaniche e della carrozzeria. Questo procedimento viene completato con quello della decontaminazione, il professionista deve eliminare ogni genere di residui come resine e colla, che si trovano sui vari materiali affinché il risultato definitivo possa essere ottimale, con una carrozzeria lucida e brillante.

Si procede con i successivi step che prevedono un esame attento del mezzo con tutto quello che è necessario fare per un servizio di moto detailing completo. Il personale qualificato valuterà con il proprietario della motocicletta i vari passaggi da eseguire, come per esempio la rifinitura dei riflessi dei colori e l’eliminazione dei vari eventuali difetti presenti sulla moto.

Ogni servizio ha un suo costo ed è importante che il cliente sia al corrente di ogni passaggio necessario per avere una visione completa del lavoro svolto e del preventivo finale.

Inoltre il trattamento con la nanotecnologia è un procedimento che permette di avere una carrozzeria lucida, usando determinati prodotti privi di sostanze che assorbono la luce ultravioletta. Ciò significa che questo tipo di trattamento protegge la moto dalla luce e dai raggi solari dannosi e dall’ozono.

Un aspetto importante nel servizio riguarda la sella. In base alle condizioni presentate dalla moto, si decide il procedimento per il rifacimento personalizzato della sella. Inoltre si determina l’eventuale uso di pellicole ppf, si tratta di una pellicola adesiva che ha il compito di proteggere le varie parti verniciate da possibili danni recati da agenti esterni, quali macchie, colle, eventi atmosferici, scheggiature di varia natura.

Il trattamento del moto detailing (clicca qui!) con nanotecnologie prevede una protezione che varia dai due ai cinque anni. Varia in base al servizio richiesto e compreso nel preventivo finale per il costo di tale trattamento. La vostra moto vi ringrazierà!