Antiguida di Roma, il Colosseo come segno fuori dal tempo

Cercare un nuovo modo di visitare Roma non solo costretto nello spazio urbano percorribile, bensì in una dimensione culturale volta a rintracciare le segnature che legano monumenti lontani nel tempo e nello spazio, conosciuti attraverso loro funzione e significato. In questo senso il Colosseo, come monumento dell’antichità, è accostato ai cosiddetti Colosseo quadrato dell’Eur e Colosseo di Pietralata, rintracciando un segno comune nei tre luoghi così distanti nella città.



Federico Palmieri, antieroe del linguaggio

La recitazione è magica, quasi prodigiosa, ha il potere di aprire i nostri canali emotivi e comunicativi. L’attore Federico Palmieri, fondatore del Teatro dei Balbuzienti, ha ideato un nuovo approccio per affrontare le difficoltà relazionali tipiche del balbuziente, organizzando attività artistiche per il teatro e per il web. In uscita una web series per far sorridere e riflettere.


Gli antieroi della moda

Ma allora, chi sono oggi gli antieroi della moda? D’istinto mi viene da pensare a quei designer, quegli artigiani che attuano strategie di resistenza e sopravvivenza, quelli che si propongono a vecchi e nuovi mercati cercando di opporsi al conformismo e alla omologazione dei grandi brand.




La conversione di Botero

A Palazzo delle Esposizioni, la Via Crucis di Fernando Botero narra le tappe della Passione di Cristo intraprendendo un nuovo percorso artistico, senza abbandonare la fisionomia volumetrica dei suoi personaggi. Un ritorno alla tradizione iconografica rinascimentale, una scelta solo apparentemente impopolare per una mostra che ha raggiunto numeri da record in Italia e altrove.


The Hateful Eight, e Fellini sta a guardare

Ha preso uno studio cinematografico leggendario, il Teatro 5 di Cinecittà a Roma tanto caro a Federico Fellini, ha mostrato a tutto il pubblico la scenografia di baite e alberi innevati, offerto la musica del più grande compositore di colonne sonore e una storia intensa, impressa su una pellicola 70 mm: solo Quentin Tarantino poteva essere così generoso.