24/04/2024

Recensioni online: un bene prezioso da consultare prima di acquistare

Recensioni online un bene prezioso da consultare prima di acquistare

Recensioni online un bene prezioso da consultare prima di acquistare

Le recensioni online fanno la differenza sull’andamento del business di un’azienda, da diversi anni sono entrate di fatto nelle strategie di marketing e promozione dei brand e rappresentano uno dei fattori primari che spingono un potenziale cliente a prendere in considerazione un acquisto.

Ovviamente, chi si espone alla recensioni sa che può anche esserci il rischio di valutazioni negative, ma oggi è del tutto impensabile per i consumer non poter avere la possibilità di leggere reviews online prima di fare un acquisto.

Le recensioni hanno una leva psicologica molto forte e riescono a influenzare l’intenzione di acquisto di prodotto un servizio di un brand invece che di un altro, a volte anche a prezzi superiori.

Alcune ricerche hanno evidenziato che oltre il 75% delle persone che vogliono fare un acquisto vanno alla ricerca delle recensioni degli altri utenti per essere sicuri della qualità di ciò che stanno per comprare.

In particolare, quando si tratta di prodotti per la casa, elettrodomestici, dispositivi tecnologici, viaggi, centri benessere, le persone si rivolgono a siti di recensioni online come www.valutatoperte.it, per conoscere dettagliatamente i vantaggi e gli svantaggi di un prodotto o un servizio prima di prendere una decisione definitiva e procedere all’acquisto.

È chiaro che per il cliente, sapere anticipatamente la qualità di un prodotto, i punti di forza e le criticità, ma anche l’esperienza d’uso di chi l’ha già potuto provare, è un grande vantaggio prima di acquistare.

L’importanza delle recensioni per le aziende

Ma approfondiamo meglio il discorso delle recensioni e della loro importanza legato alle aziende e in che modo queste hanno un impatto positivo sui clienti, sulle vendita e sulla fiducia verso il brand.

Incremento del numero di clienti

Le recensioni impattano positivamente sul business incrementando il numero di clienti. Infatti, le recensioni online positive sono in grado di spingere oltre il 57% degli utenti a visitare il sito dell’azienda. Circa il 65% va alla ricerca delle recensioni sui motori di ricerca. Il 49% si affida a siti di recensioni online su prodotti e servizi per studiare bene il prodotto prima di procedere all’acquisto.

Aumento della fiducia nel brand

È abbastanza ovvio che le recensioni impattano sul livello di fiducia verso un brand, sia che siano positive che negative.

Alcuni dati indicano che circa l’89% degli utenti sono disposti a considerare un sito di un marchio solo se ha un rating dalle 3 alle 5 stelle, il 92% legge almeno dieci recensioni prima di capire se fidarsi o meno e il 63% consulta le recensioni ricevute su diverse piattaforme.

Incremento delle vendite

Le recensioni online hanno un impatto anche sulle vendite, ricevere delle reviews positive possono portare ad un incremento importante, mentre quelle negative possono far registrare un calo e anche una perdita di clienti.

Aumento del numero di recensioni

Le recensioni di un prodotto o un servizio che già ha ricevuto un buon numero di commenti da altri consumatori, ne porta altri a lasciare il proprio feedback.

Si tratta un aspetto molto importante che può spingere i nuovi clienti soddisfatti a condividere la propria esperienza positiva di acquisto, per cui, il business deve essere organizzato per incentivare i propri clienti a offrire il proprio contributo.

Rafforzamento del rapporto con i consumatori

I clienti impiegano del tempo per scrivere una recensione online, se lo fanno è perché probabilmente sono rimasti colpiti in qualche modo dal servizio o dal prodotto offerto dell’azienda, che esso sia positivo o meno.

Infatti, anche le recensioni negative permettono di capire il punto di vista del cliente e capire meglio su cosa lavorare per migliorare. Offrire la possibilità al consumatore di poter esprimere la propria opinione è un ottimo modo per migliorare i rapporti tra consumer e brand.