02/05/2024

Che cos’è il fototipo e perchè bisogna scegliere l’epilatore adatto al nostro

Che cos'è il fototipo e perchè bisogna scegliere l'epilatore adatto al nostro

Laser, luce pulsata e fototipi: tutto quello che c’è da sapere

Il laser è un trattamento che si presenta in nature diverse, e va in base al tipo di pelle. Ad esempio per pelle molto chiara, dovremmo usare un laser chiamato a diodo che è molto efficace e funziona su una pelle chiara con peli molto scuri.

Il trattamento laser, si consiglia per coloro che hanno una pelle tollerante e non troppo sensibile. Si richiede in centri estetici, la visita  di un medico prima di iniziare il trattamento. Se acquistiamo un epilatore laser sta a noi considerare di fare o meno una visita dermatologica. Sicuramente se ci affidiamo a marchi di estrema qualità come Braun ePhilips, la garanzia di prodotti clinicamente testati è assicurata. Ma questo alle volte non basta.

Inoltre non dobbiamo assumere, durante il trattamento, farmaci come cortisone, o fare una cura di tipo ormonale. Si consiglia soprattutto alle donne in cinta di non effettuare il trattamento.

La luce pulsata, a differenza del laser, anziché bruciare subito il bulbo pilifero, ne provoca il graduale sfaldamento dei componenti. Ma anche in questo caso è molto importante sapere per quale fototipo sia adatto il trattamento.

Come si definisce il fototipo?

I fototipi fanno riferimento alla melanina contenuta nella nostra pelle, ovvero il pigmento foto-protettivo, il quale è causa della colorazione non solo della nostra pelle, ma anche di capelli, peli e occhi.

Si chiama foto-protettivo in quanto assimila, ma poi respinge le radiazioni provenienti dal Sole attraverso la formazione protettivo, una specie di filtro solare naturale. Maggiore è la quantità di melanina e di numero più alto è il fototipo del soggetto, e più importante è l’azione del filtro.

Si parla di fototipo “0”, nel caso in cui il soggetto presenta pelle bianchissima, occhi molto chiari, capelli e peli biondi. Poi abbiamo varie sfumature di colorazione della pelle, di capelli ed occhi.

I diversi tipi di fototipi

La pelle di ciascuno di noi appare diversa, c’è chi ha una pelle molto chiara, chi molto scura, chi invece presenta sfumature che prendono vita tra questi due stremi, quindi pelle olivastra ad esempio.

I diversi tipi di pelle sono chiamati fototipi, e ad essi sono connessi anche colorazione di occhi, peli e capelli. Ad oggi se ne riconoscono un numero di sei:

  • Fototipo 1: pelle estremamente chiara e facilmente soggetta a scottature solari.

Le persone che appartengono al fototipo 1, tendono a presentare spesso arrossamenti dovuti al Sole e si scottano molto facilmente. Si riconoscono spesso per la presenza di capelli biondi oppure rossicci, per la carnagione molto chiara, gli occhi azzurri o verdi e infine per la presenza di lentiggini. Questi soggetti inoltre appartengono nella maggior parte dei casi a regioni nordiche, e devono in ogni caso evitare l’esposizione ripetuta e senza crema solare, ai raggi UV.

  • Fototipo 2: persone che possiedono sempre pelle chiara e soggetta a scottature solari.

Molti simili al fototipo 1, unica differenza sta nei capelli, che possono assumere in questo caso un colore castano chiaro e scuro. Inoltre in questo caso è possibile abbronzarsi in modo leggero, anche dopo qualche esposizione, mentre nel caso del fototipo 1, è quasi impossibile abbronzarsi.

  • Fototipo 3: carnagione con un certo colorito, poco soggetta a sviluppare scottature.

Questo è il fototipo più frequente in Italia. Difficilmente la pelle diventa subito rossa ed è sensibile. Normalmente questo fototipo presenta capelli sul biondo scuro o castani, occhi chiari, ma non solo, anche scuri. Questo fototipo racchiude quelle persone che riescono ad abbronzarsi facilmente, dopo qualche esposizione.

  • Fototipo 4: caratterizzato da una colorazione sull’olivastro, poco soggetti a scottature.

Le persone che rientrano nella classificazione di questo fototipo si scottano molto difficilmente, questo in quanto c’è una buona quantità di melanina nella pelle. Hanno capelli scuri di solito, anche neri, oltre che di colore castano scuro. La carnagione è olivastra, gli occhi spesso neri.

Si abbronzano con facilità e in modo intenso, il loro colore si mantiene inoltre a lungo. Ci sta da dire però che la pelle sotto un’esposizione forte del sole, potrebbe assumere una colorazione sul violetto in questi casi.

  • Fototipo 5: pelle scura, rischio minimo di scottatura.

Le persone del fototipo 5 non si bruciano al sole praticamente mai. Le persone che appartengono a questa categoria, hanno capelli neri e occhi scuri. Inoltre la loro pelle è naturalmente abbronzata e tiene molto bene l’esposizione prolungata al Sole.

  • Fototipo 6: pelle nera, alcun rischio di scottarsi.

Le persone di fototipo 6 non si scottano proprio mai, in quanto la loro pelle si protegge benissimo dai raggi UV, per una questione completamente legata alla genetica.

Hanno i capelli proprio neri, la pelle nera e anche per gli occhi vale lo stesso.

Epilazione laser per fototipo 5

Il trattamento a luce pulsata, ma anche quello laser, è amato da molti, in quanto si presenta rapido nelle sedute, pulito e indolore. Questo è il motivo di tutto questo successo dell’epilazione. Comodamente da casa con epilatori domestici, possiamo rimuovere i nostri peli e ottenere una pelle liscia e morbida che dura fino ed oltre sei mesi.

Gli epilatori a luce pulsata, si basano su un’emissione di energia che viene assorbita dalla melanina del pelo e che si trasforma successivamente in calore. Nel caso però del laser, il pelo viene quindi surriscaldato ma ad temperatura di 60 gradi, e viene bruciato il bulbo pilifero. Con la luce pulsata, la ricrescita avviene ma in modo gradualmente sempre più debole, in quanto il bulbo viene per così dire addormentato o distrutto lentamente.

Laser a diodo: principio di funzionamento

Di base il laser funziona nel modo seguente, soprattutto nel caso usiamo il laser a diodo: più il pelo è scuro, quindi più contiene melanina, più risultati avrà il trattamento di depilazione laser.
Se il fototipo della persona è di numero 5 ad esempio o anche 4, accade che il contrasto tra colore della pelle e colore del pelo è meno evidente per l’emissione di laser.

Ma questo non significa che non è possibile usare un trattamento laser, oppure uno a luce pulsata. Basta scegliere per entrambi, il modello e la tipologia di emissione adatta al nostro fototipo.