27/04/2024

Spurgo delle fogne: come risparmiare tempo e denaro

Spurgo delle fogne come risparmiare tempo e denaro

Lo spurgo delle fogne è un’operazione necessaria per mantenere in buone condizioni le tubazioni e gli impianti fognari. Se non si effettua periodicamente, si rischia di incorrere in problemi come intasamenti, perdite, cattivi odori e danni alle strutture. Nei prossimi paragrafi vedremo come eseguire lo spurgo delle fogne in modo efficace e conveniente, risparmiando tempo e denaro.

Lo spurgo: parliamone

Prima di addentrarci nel come eseguire uno spurgo, dobbiamo spendere qualche parola per introdurre che cosa sia lo spurgo e a che cosa serva. 

Lo spurgo delle fogne consiste nella pulizia delle tubazioni e degli impianti fognari mediante l’utilizzo di acqua ad alta pressione o di altri mezzi meccanici. Lo scopo è quello di rimuovere i residui solidi e liquidi che si accumulano nel tempo, come sabbia, terra, grasso, carta, capelli, ecc. Questi residui possono ostruire le condutture, ridurre la portata dell’acqua, causare ristagni e favorire la proliferazione di batteri e insetti. Inoltre, possono danneggiare le pareti delle tubazioni, provocando corrosione, crepe e rotture.

Lo spurgo delle fogne è quindi un’operazione fondamentale per garantire il corretto funzionamento degli impianti idraulici e fognari, prevenire i rischi sanitari e ambientali e tutelare il patrimonio edilizio. Come qualsiasi operazione di manutenzione, anche lo spurgo va effettuato con una certa regolarità, a seconda del tipo di impianto, dell’uso che se ne fa e delle normative vigenti. In generale, si consiglia di eseguire lo spurgo delle fogne almeno una volta all’anno.

Come eseguire lo spurgo delle fogne in modo efficace

Per eseguire lo spurgo delle fogne in modo efficace, è necessario affidarsi a una azienda specializzata che disponga di personale qualificato e di attrezzature adeguate. Non si tratta infatti di una semplice operazione di pulizia, ma di un intervento tecnico che richiede competenza, esperienza e sicurezza. Una ditta specializzata in spurgo delle fogne sarà in grado di:

– Effettuare un sopralluogo preliminare per valutare lo stato delle tubazioni e degli impianti fognari, individuare eventuali anomalie o criticità e stabilire il tipo di intervento più adatto. Spesso questo intervento richiede l’uso di sonde, che vengono inserite negli scarichi da spurgare, in modo tale da effettuare una diagnosi completa dell’impianto senza andare ad intaccare l’edificio con opere di muratura o simili. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un’azienda dotata di strumenti per la diagnostica con sonde perchè permettono di risparmiare sia tempo che denaro.

– Scegliere il metodo di spurgo più appropriato in base alle caratteristiche dell’impianto e al tipo di residuo da rimuovere. I metodi più comuni sono lo spurgo con acqua ad alta pressione, che consiste nell’inserire un tubo flessibile dotato di ugelli nella conduttura e spruzzare acqua a forte pressione per staccare e spingere via i residui; lo spurgo con aria compressa, che utilizza l’aria come agente pulente; lo spurgo con sonde rotanti o a catena, che impiegano degli strumenti metallici per raschiare le pareti delle tubazioni.

– Provvedere allo smaltimento dei residui estratti dalle tubazioni e dagli impianti fognari secondo le norme ambientali vigenti. I residui devono essere trasportati in appositi contenitori sigillati e consegnati a impianti autorizzati per il trattamento e il riciclaggio.

Come risparmiare tempo e denaro nello spurgo delle fogne

Lo spurgo delle fogne è un’operazione necessaria per mantenere la funzionalità e l’igiene degli impianti fognari. Tuttavia, può essere anche una fonte di spesa e di perdita di tempo se non si seguono alcune semplici regole. Ecco alcuni consigli per risparmiare tempo e denaro nello spurgo delle fogne:

Effettuare una manutenzione preventiva: controllare periodicamente lo stato delle tubazioni, dei pozzetti e delle caditoie, e pulirli con prodotti specifici per evitare l’accumulo di residui e la formazione di intasamenti.

Scegliere una ditta qualificata: affidarsi a un’azienda specializzata nello spurgo delle fogne, che disponga di attrezzature adeguate e di personale esperto, in grado di intervenire in modo rapido ed efficace, garantendo la qualità del servizio e il rispetto delle normative ambientali.

Confrontare i preventivi: richiedere più preventivi da diverse ditte, confrontando i prezzi, i servizi offerti e le condizioni contrattuali, per scegliere l’offerta più vantaggiosa e trasparente.

Approfittare degli incentivi: verificare se esistono agevolazioni fiscali o contributi per lo spurgo delle fogne, che possono ridurre il costo dell’intervento e incentivare la cura degli impianti.

Fai da te o professionale?

Spurgo fogne fai da te o professionale? La risposta dipende da diversi fattori, come la gravità del problema, le competenze e le attrezzature a disposizione, il costo e la sicurezza. Vediamo i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

Spurgo fogne fai da te: si tratta di una soluzione economica e rapida, che può essere adatta per piccoli interventi o per prevenire il formarsi di ostruzioni. Nel fai da te si usano prodotti acquistabili al supermercato o in ferramenta che “sciolgono” il materiale organico che ostruisce i tubi. Questi prodotti vanno versati nella fogna e lasciati agire per un certo tempo, poi si deve sciacquare con abbondante acqua calda. Lo spurgo fai da te ha però dei limiti: non è efficace in caso di ostruzioni gravi o persistenti, può danneggiare le tubature se usato in modo improprio o eccessivo, può essere pericoloso per la salute e l’ambiente se non si rispettano le norme di sicurezza e smaltimento.

Spurgo fogne professionale: si tratta di una soluzione più costosa e richiede più tempo, ma garantisce una maggiore efficacia e sicurezza. Lo spurgo professionale realizzato dai professionisti di Spurgomilano24, viene eseguito da personale qualificato come i  e dotato di attrezzature specifiche, come idropulitrici, pompe aspiranti, telecamere per la diagnostica dell’impianto. Queste attrezzature consentono di rimuovere qualsiasi tipo di ostruzione, anche profonda o complessa, e di verificare lo stato delle tubature. 

In generale il costo dello spurgo professionale è maggiore rispetto al costo del fai da te, ma offre un risultato decisamente migliore e in grado di durare nel tempo, come ci conferma anche Il Corriere dalla Città. Il nostro suggerimento è di acquistare una bottiglia di prodotto per gli spurghi: sicuramente basterà per più di un trattamento fai da te. In questo modo potrete mantenere pulite le tubature e, di conseguenza, prolungare il lasso di tempo tra pulizie professionali. 

Nel caso in cui siate alla ricerca di un’azienda a cui affidarvi per la manutenzione del vostro impianto fognario, non esitate a contattare SpurghiMilano24!