03/05/2024

6 Skills fondamentali da valutare nella selezione di un rappresentante

6 Skills fondamentali da valutare nella selezione di un rappresentante
  1. La foto sul cv
    La foto sul curriculum è fondamentale per essere presi in considerazione. In mancanza di un contatto di persona, la foto è la prima e unica cosa che potrà farci conoscere come persona.
    Un vestito elegante, uno sguardo sveglio o, in generale, un aspetto sistemato, fa sì che il vostro profilo venga preso maggiormente in considerazione.
    (Ecco qui alcuni consigli su come scattare la foto perfetta per il cv).
  2. La posizione desiderata
    È buona regola segnalare la posizione desiderata sul curriculum prima di inviarlo, ma cosa succede se questa manca? Le posizioni lavorative elencate, non sempre corrispondono a ciò che il candidato vuole per il suo futuro, è buona regola, in questi casi, prendere in esame le esperienze del candidato e metterle da parte quando, una volta che ci si incontra di persona, si potrà chiedere quali sono le aspettative lavorative future.

    È il momento di incontrarsi di persona

  3. L’empatia
    Da un foglio di elenco, come il curriculum, è difficile capire davvero una persona, tanto meno l’empatia. Per questo è la prima cosa da valutare quando incontriamo un candidato: cosa trasmette a pelle questa persona? Posso fidarmi di lui? Mi trasmette sicurezza? Affidabilità? Professionalità?

  4. La comunicazione non verbale
    Secondo uno studio scientifico, solo il 7% della comunicazione è verbale, mentre il restante viene detto dalla comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo, il tono di voce o l’energia trasmessa, sono in grado di dirci tanto della persona che abbiamo di fronte, e così possiamo fare una valutazione quanto più vicina alla totalità.

  5. Le tecniche di vendita
    Se parliamo di agenti diamo per scontato che questi conoscano e sappiano usare le tecniche di vendita. Nel caso queste condizioni non sussistono, vi consigliamo di scartare a priori la figura senior e di assumere un neofita da poter formare in base alle esigenze dell’azienda.

  6. I contatti
    Ultima, ma non meno importante, è considerare la rete di contatti che il nostro candidato ci offre. Il mondo del business è fatto di relazioni tra le persone, per questo assumere qualcuno che ha una buona rete di vendita e che sia in grado di trasformarla in clienti, vale sempre la pena dell’investimento.

Trovare la figura ideale per la nostra azienda non è cosa facile, per questo abbiamo deciso di darvi un aiuto con questi piccoli accorgimenti da tenere sempre a mente. Ma nel caso non riusciate da soli, è bene affidarsi a un’agenzia professionale ed esperta nel settore come Agentscout, che può aiutarvi a cercare agenti e rappresentanti adatti a voi.