04/05/2024

Auto usate: cosa controllare prima di acquistarle

Auto usate: cosa controllare prima di acquistarle

Qualora si sia intenzionati a valutare auto usate a Roma per sostituire la propria macchina, è bene capire bene l’importanza di tutelare il proprio investimento. Una vettura di seconda mano dovrà essere sottoposta a verifiche meccaniche che non si possono omettere, sia che si stia comprando da un privato sia da un concessionario. Quando ci si trova davanti a un buon affare, un’auto di seconda mano permette senz’altro di risparmiare economicamente, ma ci sono alcuni aspetti da controllare prima di procedere all’acquisto ed evitare così spiacevoli inconvenienti. I controlli meccanici più difficili possono essere verificati con l’aiuto del proprio meccanico di fiducia, che può procedere al controllo dell’auto usata, una volta individuata per l’acquisto.

Checkup del motore

La prima cosa di cui assicurarsi è il corretto funzionamento dell’elemento principale, ossia il motore della vettura. Bisogna verificare che non ci siano difetti che compromettano l’efficienza del veicolo, perché qualora ci fossero e non venissero sistemati prima dell’acquisto, utilizzando la macchina si andrebbe incontro a danni e conseguenti riparazioni costose.

È opportuno quindi fare un check up per controllare che le spie funzionino bene e che non segnalino nessun problema del motore, prestando particolare attenzione a quelle della temperatura e dell’iniezione. Successivamente occorre controllare l’olio motore e la possibile presenza di rumori insoliti, che solitamente si manifestano quando ci sono problemi ai cuscinetti o alla distribuzione.

Verifica dei freni

L’impianto frenante può essere controllato sia visivamente che con una prova della vettura su strada, per sentire come risponde al movimento. La cosa importante da verificare è il buono stato dei dischi, la cui sostituzione è piuttosto costosa se si dovessero danneggiare. Mentre le pasticche dei freni possono essere cambiate con una spesa minima, ma è bene controllarle sempre quanto sono consumate.

Controllo della frizione

Cambiare la frizione ha un costo non indifferente, considerando che per una vettura di medie dimensioni si può arrivare a spendere anche 500 euro. È importante controllare che sia in buono stato, soprattutto per le macchine con più di 50 mila Km. Se dovessero esserci dei problemi, segnali come il pedale pesate e strattoni nella partenza li indicherebbero, come anche rumori strani durante l’uso della frizione.

Controllo dello sterzo

Lo stesso discorso della frizione va fatto per lo sterzo, dal momento che se danneggiato può richiedere fino a mille euro per la riparazione, soprattutto se si riscontrano problemi al servosterzo. Ci sono auto che hanno uno sterzo più sensibile di altre e tutto dipende anche dal tipo di guida che aveva il precedente proprietario. Se alla guida si percepisce un volante particolarmente duro o delle vibrazioni eccessive, sono chiari segnali di qualche problema allo sterzo, come anche eventuali rumori metallici durante la sterzata del volante.

Verifica del contachilometri e di altri fattori meccanici

Non bisogna dimenticare mai di controllare che i Km riportati nel documento del veicolo siano effettivamente quelli indicati dal contachilometri della macchina, perché i Km percorsi vanno a incidere sia sul suo prezzo che sull’usura. È un controllo che si può fare tranquillamente in autonomia, insieme a quello dell’impianto di illuminazione, che dovrà essere funzionante sia per i fanali esterni che per tutte le luci interne, comprese quelle del quadrante. È inoltre importante controllare il corretto funzionamento delle sospensioni.

Controllo della tappezzeria e carrozzeria

Le auto usate riportano quasi sempre dei danni alla carrozzeria, come graffi o piccole bozze. Tutto deve essere registrato e controllato, verificando che non ci siano alcuni elementi della vettura che devono essere sostituiti perché fortemente danneggiati, come ad esempio uno specchietto distaccato o con lo specchio rotto. Anche il vetro deve essere controllato bene, perché la presenza di graffi o scheggiature può compromettere la sua integrità. A volte anche la tappezzeria interna può riportare dei danni, perciò è bene controllare che sia stato indicato tutto nel documento dell’auto usata.