26/09/2022

Case prefabbricate in legno a favore della sostenibilità

Case prefabbricate in legno a favore della sostenibilità

Sempre di più oggi si cercano soluzioni di abitabilità ad alta efficienza energetica, comode e confortevoli. La proposta di Faber Energy Building è quella di garantire case prefabbricate in legno che sappiano accogliere i proprietari e a basso impatto sull’ambiente.

Cosa sono le case prefabbricate? Quali sono i loro vantaggi?

Cosa sono le case prefabbricate in legno?

Le case prefabbricate in legno sono soluzioni abitative generate dall’assemblamento di materiali prodotti in modo standardizzato, basate su un telaio. Possono essere di diverso materiale, in legno, in cemento, in muratura o altro. Ciò che non varia è la loro resistenza ad agenti esterni e a incendi.

Inoltre, la casa prefabbricata in legno offre il massimo isolamento termico e anche sonoro, per godersi appieno ogni ambiente. I muri sono altamente traspiranti, antibatterici e antimuffe, duraturi nel tempo e altamente performanti.

Il risultato di un modello costruttivo così standardizzato è una casa prefabbricata veloce da costruire, pronta in poco tempo e con tutti i comfort di una qualsiasi abitazione moderna. Molti pensano che si tratti di una soluzione temporanea, ma non è così: alcuni progetti sono pensati per garantire la massima durevolezza nel tempo e sempre nello stesso luogo.

Quali sono i vantaggi delle case prefabbricate in legno?

Le case prefabbricate offrono lo stesso comfort di un’abitazione tradizionale, a fronte di minor tempo impiegato per la costruzione e la massima personalizzazione. Infatti, nonostante i metodi di assemblamento delle case prefabbricate rispettino un progetto standard, con moduli e pannelli già pronti, comunque è possibile intervenire per creare soluzioni su misura per il proprietario.

Altro vantaggio che non può sfuggire all’attenzione è quello della sostenibilità. Oggi, la maggior parte di case prefabbricate è costruita secondo le indicazioni della bioedilizia, impiegando quindi materiali ecologici e seguendo metodi di produzione e assemblamento a basso impatto ambientale.

Inoltre, le case prefabbricate in legno vengono dotate di tutta la strumentazione utile per generare energia sostenibile e rendere così indipendente l’abitazione. Le pareti sono termoisolanti per evitare la dispersione della temperatura interna, consentendo così di risparmiare sui consumi e sulla bolletta.

Le case prefabbricate in legno ad alta efficienza energetica sono costituite dal 90% da legno, abbinato a finiture in vetro e in acciaio. Questo materiale,è facile da lavorare, installare e anche mantenere. La dispersione della temperatura interna è quasi pari allo zero e le case in legno controllano la climatizzazione, l’illuminazione, la produzione di acqua calda sanitaria e a tutti gli altri consumi in modo da evitare sprechi.

Per approfondimenti visita: www.immobilgreen.it/