28/04/2024

Idee originali per arredare il soggiorno

Idee originali per arredare il soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più accoglienti e confortevoli di un’abitazione. È qui che si passa la stragrande maggioranza del tempo. Guardare un film sul divano, leggere un libro, giocare una partita a un gioco da tavolo o su una consolle e lavorare sono solo alcune delle attività possibili in soggiorno. Arredare un soggiorno non è semplice come si può pensare. Per cominciare sono tanti gli arredi e i complementi di arredo disponibili sul mercato e il primo passo per sceglierli è valutare le proprie esigenze. Ad esempio se si lavora da casa si potrebbe valutare l’acquisto di uno scrittoio, se non si ha una camera per gli ospiti si potrebbe mettere in soggiorno un mobile-letto salvaspazio e via dicendo. Ovviamente gli arredi devono rispettare lo stile che si è scelto per tutte le altre stanze: industrial, scandinavo, ecclettico, rustico, moderno, contemporaneo, etnico, ecc. Gli shop online di settore sono tantissimi, come ad esempio quello di Roma Arredamenti, particolarmente ben fornito e una vera garanzia in fatto di arredi.

Il nostro suggerimento è di partire da quelli che sono i pezzi che in un soggiorno non possono assolutamente mancare (ad esempio il divano) e poi pensare a tutto il resto. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo inserito arredi necessari e funzionali ma con un tratto originale.

Libreria

In un soggiorno che si rispetti non può assolutamente mancare una libreria ben fornita. Che tu sia o meno un amante della lettura avere una libreria in soggiorno è una buona idea. Infatti, sugli scaffali, oltre ai libri, si può poggiare qualsiasi cosa: souvenir di viaggio, cornici, piantine grasse, targhe e qualsiasi tipo di oggetto puramente decorativo. Di librerie originali ce ne sono tantissime. Tra le soluzioni più suggestive vi è certamente la parete-libreria con una porta nascosta. Si ottiene facendo realizzare una libreria su misura nel soggiorno fornita di una porta mimetizzata. Di solito aprendo la porta ci si ritrova in uno spazio adibito a ufficio o a stanza degli hobbies. Molti interessanti anche le librerie bifacciali, utili negli appartamenti per dividere gli spazi, sono ideali nelle case arredate in stile moderno o contemporaneo.

Divano

L’arredo principale in un soggiorno è ovviamente il divano; il consiglio è di investire su un prodotto di qualità e duraturo. Oggi sono disponibili divani realizzati in qualsiasi tipo di materiale; il rivestimento in pelle è perfetto per uno stile classico, il cotone si adatta ad ogni tipologia di casa, il velluto è ideale per dare un tocco di eccentricità all’ambiente. Anche le forme sono varie, da quelle classiche a quelle sinuose. Se si vuole essere originali il consiglio è di comporre il proprio divano sulla base dei propri gusti. I divani componibili sono dotati di schienali, braccioli, pouf, penisole e sedute; alcuni pezzi possono essere separati e far sì che il divano assuma ogni volta una forma inedita.

Mobile TV

Il mobile TV è il terzo arredo che abbiamo deciso di inserire nella nostra guida. Si dà sempre troppa poca importanza a questo mobile, sbagliando. Spesso si opta per soluzioni troppo semplici, per questo abbiamo scelto alcuni mobili TV fai da te super originali. In una casa rustica potresti creare un mobile sovrapponendo (e avvitando) tra loro più cassette di legno della frutta; in un contesto classico sarebbe ideale poggiare la TV su un vecchio comò o comodino restaurato mentre una struttura di tubi idraulici e assi di legno starebbe bene in un appartamento industrial.

Piante

Di solito in una casa il soggiorno è una delle stanze più ampie e per questo ti suggeriamo di inserire proprio qui qualche pianta da appartamento. Le piante in casa hanno una doppia funzione, decorativa e rilassante. Le più comuni sono: agave, kenzia, banano e ficus lyrata.