16/08/2022

Perché è importante avere un sito per il tuo Hotel a Roma?

Perché è importante avere un sito per il tuo Hotel a Roma?

La realizzazione di un sito web è un passo a dir poco fondamentale per pubblicizzare la propria attività, in quanto permette di raggiungere anche i clienti residenti in altri posti del mondo. Il settore del turismo, diversamente dagli altri, non richiede necessariamente un contatto visivo, al cliente basterà visionare attraverso il sito web i possibili pacchetti e le offerte più convenienti dell’agenzia.

Digital travel: come iniziare

La realizzazione di un sito web oltre ad essere una valida strategia è anche un’alternativa per gestire al meglio il flusso di lavoro, soprattutto durante i periodi dell’anno più gettonati. In virtù di ciò, il primo passo da compiere per la realizzazione di un sito web per il settore turistico è conoscere i tre elementi indispensabili:

  • Il dominio: è l’elemento attraverso il quale si identificherà il sito web e che rispecchierà a 360° le offerte proposte dall’agenzia viaggi o dal tour operator, si tratta una vera e propria vetrina.
  • Hosting: il secondo elemento indispensabile per la creazione di un sito web è l’hosting, meglio conosciuto come un “server”, quest’ultimo ha la funzione di salvare le pagine web principali del sito. https://www.aziendeitalia.com/hosting-wordpress/ L’hosting in wordpress è un’alternativa ma che consente un maggiore grado sicurezza del sito e una celere risoluzione in caso di problemi e il backup giornaliero garantito.
  • CMS: Content Managament System (CMS) permette di gestire tutte le funzioni del sito web, in modo semplificato e semplice. Esistono diverse tipologie di CMS, è importante orientarsi su quello in grado di soddisfare le proprie richieste perchè è proprio grazie a questo ultimo elemento che dipenderanno le le prestazioni del sito.

La chiave del successo: ecco in cosa consiste

Il segreto per la realizzazione di un sito web di successo è porre la propria attenzione su particolari che ad altri posso sembrare sconatati. È importante anzi fondamentale inserire delle indicazione che permetto al cliente di conoscere a fondo l’agenzia viaggi o il tour operator, invogliandolo a fidarsi ma soprattutto ad apprezzare i pacchetti offerti. Ecco alcune sezioni che non possono mai mancare per la realizzazione di un sito web per il settore del turismo:

  • Chi siamo: per quanto possa sembrare scontato e banale, questa sezione è la più importante. Il cliente ha voglia di consocere l’agenzia alla quale sta affidando le proprie vacanza natalizie o quelle estive. Fornendo al cliente tutte le dovute informazione- esperienza professionale e la presentazione di tutto il team- scatterà in lui un senso di fiducia e sarà invogliato ad acquistare pacchetti. Se sarà soddisfatto, inquadrerà l’agenzia viaggi o il tur operator, come un punto di riferimento anche per i futuri viaggi.
  • Contatti: un’ulteriore dimostrazione di fiducia indispensabile per la fidelizzazione del cliente spesso invogliato ad ottenere maggiori informazioni con una telefonata o una mail. Dunque, qualsiasi recapito è fondamentale.
  • Home page: la pagina di presentazione, un vero e proprio biglietto di visita. Deve contenere poche informazioni ma in grado di catturare l’attezione del cliente.
  • Viaggi&esprienze: la sezione che ospita il catologo dei viaggi e dei vari tour, ma questa volta in versione web.

Questi pochi ma essenziali accorgimenti possono fare la differenza, ma esistono ancora altre piccole sfaccettature del mondo web che potrebbero rendere un sito web il migliore presente su internet come l’ottica SEO.

Conclusioni: quello che non tutti sanno

La realizzazione di un sito web per il settore turistico non è una garanzia di visibilità e vendita, è possibile ottenere questi risultati solo attraverso l’operato di esperti del settore, in grado di incrementare le visualizzazioni adoperando le strategie tipiche di questo settore. Avere chiari i propri obiettivi è il primo passo per il successo e proprio come un viaggio, la destinazione da raggiungere in questo caso sono profitti e visibilità.