02/05/2024

10 Accessori indispensabili per il banco da lavoro

10 Accessori indispensabili per il banco da lavoro

Scopri i 10 accessori che un banco da lavoro deve avere per massimizzare le prestazioni.

 

Un banco da lavoro è uno spazio ridotto, in cui fare lavori manuali importanti. Per questo ti serve un tavolo da lavoro che ti aiuti a svolgere le tue attività al meglio, agevolando i tuoi gesti e permettendoti di avere tutto a portata di mano ma nel massimo ordine. Se hai già un banco da lavoro, ti consigliamo di integrarlo con questi accessori. Se invece non lo hai ancora acquistato, e ti stai guardando attorno, il suggerimento è di chiederlo già accessoriato con questi elementi. Ovviamente se stai cercando il banco da lavoro perfetto, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito OpusLine, che offre le migliori soluzioni personalizzabili: banchi da lavoro in acciaio, in legno e tanto altro.

Ecco i 10 accessori must have per il tuo banco da lavoro.

 

BARRA MAGNETICA PER ATTREZZI

Un accessorio che non ingombra e costa poco, ma ti dà un grande vantaggio: ottimizza lo spazio intorno a te permettendoti di avere sempre a portata di mano, e visiva, gli attrezzi da lavoro. Puoi attaccare una barra magnetica per attrezzi lungo una delle gambe o lungo il telaio superiore del tuo banco da lavoro. Ovviamente ne esistono di tanti tipi e di diverse lunghezze, per permetterti di personalizzare al meglio il tuo banco da lavoro.

 

PRESA MULTIPLA

Inciampare in un cavo è facile, quando hai più attrezzi da lavoro attaccati a differenti prese. Oppure non fai altro che attaccare e staccare perché non hai abbastanza prese elettriche? È ora di cambiare, smettila di sprecare tempo ottimizza il tuo spazio in officina o in garage. Attacca una presa multipla al tuo banco da lavoro, così più utensili elettrici potranno essere collegati contemporaneamente e eliminerai i cavi sparsi.

 

BINARI PER MORSETTO

Il binario del morsetto corre lungo il bordo del tuo banco da lavoro, permettendo ai morsetti di fissarsi nel binario per mantenere e tenere fermo il tuo progetto. I binari possono essere montati a filo o in superficie.

 

MORSA DA BANCO

Hai bisogno di un paio in più di mani forti e ferme? Attacca una morsa da banco alla parte superiore o al bordo del tuo banco da lavoro e il tuo desiderio diventerà realtà. Usa le forti mascelle della morsa per tenere fermo in posizione il tuo progetto e metterti al lavoro! Esistono morse per il banco da lavoro di vari tipi: morse da banco per saldare, per effettuare lavori con tubi e condutture o per lavorare il legno.

 

RUOTE GIREVOLI

Rendi il tuo banco di lavoro mobile e comodo da usare ovunque nel tuo garage aggiungendo ruote per impieghi gravosi. Devono essere ruote robuste, bloccabili e ruotare a 360°.

Aggiungendo l’accessorio delle ruote girevoli al tuo banco da lavoro, anche se su di esso ci sono attrezzi pesanti come una sega da banco, sarai in gradi di muoverlo senza sforzo in qualunque parte della tua officina, o del tuo garage.

 

BENCH COOKIES

Anche se il loro nome significa “biscotto”, non si mangiano, ma servono tantissimo per il tuo banco da lavoro! I bench cookies sono oggetti dalla forma di un disco da hockey e servono per sostenere i tuoi progetti e tenerli in posizione durante la segatura, levigatura, la pittura, l’inchiodatura, etc. Sono aderenti grazie alla loro superficie in gomma, ti aiutano quando non hai a disposizione un morsetto sul banco da lavoro: sono pratici, veloci da usare e occupano poco spazio.

 

GANCI PER IL BANCO DA LAVORO

I ganci sono comodi per appendere strumenti, corde o altri oggetti. I ganci ti aiutano a mantenere pulito il tuo spazio di lavoro e allo stesso tempo hai tutti gli oggetti che ti servono a portata di mano.

 

TAPPETINO IN SILICONE

Proteggi il top del tuo prezioso banco da lavoro con un tappetino in silicone. Un tappetino impedisce agli attrezzi da lavoro di rotolare via, protegge la superficie del tuo banco da lavoro da vernici, colle e solventi che spesso si utilizzano sul piano del banco. Una volta finito il tuo lavoro, arrotola il tappetino e riponilo in un cassetto del tavolo. Semplice, pratico e veloce!

 

LAMPADA A MORSETTO

Illumina lo spazio del tuo banco di lavoro con una lampada a morsetto. Una luce ti aiuterà a vedere meglio i progetti su cui stai lavorando. Ridurrai l’affaticamento degli occhi e svolgerai un lavoro di precisione. Il morsetto si attacca al tuo banco da lavoro e ti consente di spostarlo lungo il tuo banco da lavoro, là dove è necessario avere più luce.

 

METRO CON NASTRO ADESIVO

I nastri di misura dotati di un retro adesivo sono necessari in qualunque laboratorio. A parte le normali applicazioni con i macchinari, è molto utile applicarne uno al pianale del banco da lavoro, così controllerai velocemente le misurazioni e non perderai tempo a prendere un metro, posizionarlo, fissarlo e misurare. In un solo passaggio avrai risolto i tuoi problemi con le misurazioni. Applica il metro adesivo o sul telaio superiore, in modo che sia verticale oppure fissalo sul bordo del piano.