04/05/2024

Come prendersi cura dell’ufficio

Come prendersi cura dell’ufficio

Ci sono ambienti più frequentati di altri, pensiamo ad esempio agli uffici pubblici o privati. In questi luoghi si assiste a un via vai di gente non indifferente. Per questo motivo prendersi cura di questi spazi significa principalmente due cose: non trascurarne l’igiene e rendere il luogo il più possibile accogliente. Tutto questo serve principalmente a rispondere alle aspettative dei clienti, in materia di pulizia e professionalità, metterli a proprio agio e invogliarli a tornare.

Per questo motivo, di seguito, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti che aiuteranno chi si occupa della gestione dello spazio d’ufficio ad offrire al cliente il migliore biglietto da visita possibile.

Pulizia

Come abbiamo anticipato è la pulizia uno degli elementi a cui si deve prestare molta attenzione. Curare l’ambiente significa far sì che si presenti sempre impeccabile e sgombro da sporco, rifiuti di qualsiasi genere, batteri, ecc. Non si tratta di un impegno da poco, è per questo che esistono imprese di pulizia specializzate nell’offrire svariati servizi a seconda delle differenti esigenze. Sono professionisti facilmente rintracciabili, in particolare nelle grandi città, che tendono più di altri posti a usufruire di questi servizi. Ad esempio cercando un’impresa pulizie Roma ci si rende conto immediatamente di quanto ampia sia l’offerta. Consigliamo di scegliere ditte di pulizia che abbiamo maturato una notevole esperienza e che, magari, presentino sul web recensioni positive in riferimento alla professionalità e alle competenze dimostrate nel tempo. Un’impresa nota e con esperienza ha le giuste capacità per poter provvedere alla pulizia degli spazi nel minor tempo possibile e dispone di strumenti tecnologici tali da fare un ottimo lavoro. Con pulizia si fa riferimento anche alla sanificazione degli ambienti. Inoltre, le più affermate ditte di pulizia offrono anche ulteriori servizi accessori come ad esempio: lavaggio moquette e tessuti o pulizie post ristrutturazione. Quando si assume un’impresa di pulizia è consigliato informarsi sui prodotti che questa utilizza e preferire chi sceglie prodotti atossici e non aggressivi.

 

Spazi confortevoli

Per rendere un ufficio uno spazio confortevole si devono scegliere con cura gli arredi e prestare attenzione anche alla loro disposizione, anche e soprattutto per colpire positivamente i possibili clienti. Per prima cosa consigliamo di non badare a spese per quanto riguarda l’acquisto delle sedute, perché a nessuno fa piacere sostenere lunghe conversazioni su una postazione non comoda, che potrebbe infastidire il cliente e ledere l’immagine dell’azienda stessa. Inoltre, in uno spazio accogliente non può mancare una sala d’attesa che intrattenga chi attende di essere ricevuto per un appuntamento, puntare dunque su: comode poltroncine, riviste di settore, quotidiani del giorno, macchinetta del caffè, ecc.

 

Ordine

Abbiamo accennato all’igiene degli ambienti, ma pulizia e ordine sono due cose ben diverse. Chi per la prima volta entra in un ufficio si aspetta di ritrovarsi in un luogo ordinato e ben organizzato. Documenti, carte, faldoni, ecc. non devono essere lasciati in giro. Ogni cosa deve avere un proprio posto e in questo sono di aiuto tutti gli arredi e i complementi di arredo disponibili in commercio: mensole, armadietti, portadocumenti, cassettiere, ecc.

 

Un tocco di verde

Un tocco di verde in ufficio è indispensabile per creare un’atmosfera rilassante e accogliente per chi vi lavora e per i clienti. Sono tanti i benefici che le piante apportano alle persone ma anche allo spazio che le ospita: aiutano a regolare la temperatura interna, stimolano la concentrazione, minimizzando i rumori, trasmettendo calma e serenità e possono aiutare a tenere alto l’umore dei dipendenti, che occupandosene hanno in ufficio un impegno gratificante diverso dal lavoro. In definitiva la presenza di piante in ufficio è positiva per le persone, per l’ambiente e migliora l’estetica dello spazio, rendendolo più accogliente e curato per i clienti.