16/08/2022

Uno sguardo più da vicino al mondo Manga

Uno sguardo più da vicino al mondo Manga

Il termine Manga che ci è ormai diventato così famigliare, è un vocabolo della lingua giapponese con cui si indicano i disegni dei fumetti di origine appunto nipponica. Oggigiorno però quando si usa la parola Manga ci si riferisce a tutti i fumetti, a prescindere dalla provenienza della penna del disegnatore. Negli ultimi anni hanno letteralmente spopolato in Italia e in tutta Europa, dando vita anche a vere e proprie community di appassionati del genere (e si tratta di adulti, non di bambini). Vengono organizzati anche dei festival a tema che vedono accorrere migliaia di persone che hanno così l’occasione di indossare i panni, letteralmente, del loro manga preferito. Inoltre, sempre più persone si avvicinano a questo mondo e vogliono imparare a disegnare manga.

Perché hanno tanto successo?

I manga, in tutta Europa ma particolarmente nel nostro Belpaese, seguito da Francia, Germania, Spagna e Portogallo, hanno acquisito un successo enorme, soprattutto negli ultimi due anni. Probabilmente, devono ringraziare i vari lock down legati alla pandemia Covid 19, ma in realtà era un fenomeno già innescato nel 2019. Perché tanto seguito? Soprattutto perché i fans non sono i più piccoli, bensì ragazzi e ragazze a partire dai 17 anni in su e proseguendo con gli adulti, trentenni o quarantenni. Cosa piace tanto? Probabilmente il fatto di potersi tuffare per un po’ nella propria isola che non c’è. Chi li ama tanto sono prevalentemente appassionati anche di videogiochi, di vario genere e livello, un settore che è letteralmente esploso nel biennio 2020-2021 grazie ai lock down per l’emergenza sanitaria. Però c’è anche qualche nostalgico del vecchio cartone animato e chi ne apprezza l’aspetto grafico artistico. Questi ultimi sono coloro che tentano di cimentarsi nel disegnare manga.

Dove e come imparare a disegnare manga

Come imparare a disegnare manga? Se avete questo interesse, per pura passione verso i manga oppure perché state valutando il risvolto professionale di questo settore, nessun problema, perché il web pullula di siti a questo proposito che offrono spunti, suggerimenti oppure vere e proprie lezioni di disegno manga. Collegandovi al link https://www.luccamangaschool.com/tutorial/ avrete a vostra disposizione dei tutorial manga. Qui troverete, come primo approccio, dei tutorial su come disegnare manga. Però si tratta di una vera accademia manga che prevede sia corsi in presenza sia online.

L’efficacia dei tutorial manga online

Come avrete modo di constatare collegandovi al link citato nel paragrafo precedente, un efficace supporto tutorial manga vi insegnerà rapidamente: come disegnare il viso, gli occhi, il profilo, i capelli, il corpo. Inoltre, vi guiderà nella tecnica corretta di impugnatura del pennino a inchiostro e dell’utilizzo della Fude-pen, cioè una penna dotata di un serbatoio pieno di inchiostro. Questi sono i due strumenti base del disegnatore manga. Vi verrà anche mostrato come colorare con la tecnica del Copic che consiste nel sovrapporre le varie tonalità dei vari colori per ottenere un effetto sfumato.

Farne una professione

Dal soddisfare semplicemente una curiosità personale, disegnare manga potrebbe diventare qualcosa di più. Potreste diventare Mangaka cioè chi di mestiere disegna manga. Il Mangaka è un vero artista, un artigiano, infatti è colui che pensa, crea e trasferisce su carta le proprie storie, firmandole con il proprio stile, sia dal punto di vista grafico del disegno sia per quanto riguarda la narrativa.