04/05/2024

Gianmarco Losito e Pantalón Brand

Gianmarco Losito e Pantalón Brand

Negli ultimi anni la moda di tendenza ha vissuto periodi piuttosto floridi grazie soprattutto ha nuovi brand che si sono fatti avanti con idee innovative. In particolare il maggior successo lo hanno riscosso quelli che si sono ispirati allo streetwear già esistente. A tale proposito, ecco una sintesi dell’intervista a Gianmarco Losito che rappresenta oggi un esempio pratico di queste innovazioni nel settore della suddetta moda.

Chi è Gianmarco Losito?

Gianmarco Losito è un ragazzo barese di 26 anni da sempre appassionato della moda e soprattutto di quella nota con l’appellativo di streetwear. Tale virtù gli ha permesso di dedicarsi appena maggiorenne alla creazione di capi d’abbigliamento con le suddette caratteristiche, e di creare successivamente un brand del tutto nuovo, ossia Pantalonbrand.com e che ha tanto da proporre a uomini e donne amanti di questa tendenza.

Come è iniziata l’avventura e perché il brand porta questo nome?

Alla domanda come nasce l’idea di Gianmarco Losito e perché ha attribuito al suo brand il nome Pantalon, lo stilista ha risposto in modo esaustivo. Nello specifico ha sottolineato che dopo aver lavorato come cameriere in un ristorante di Verona e successivamente costretto a rinunciarvi causa pandemia, ha tratto spunto da una frase di una signora locale che parlando con un’amica nel bus diceva di recarsi in sartoria per un aggiusto al pantalon (pantalone). Tale affermazione gli suonò subito bene e lo indusse a utilizzare la parola proprio per il brand che intendeva creare e che da sempre rappresentava il suo sogno nel cassetto. La moda infatti è stato il primo amore dell’intraprendente stilista barese e che oggi ha riscosso tanto successo nel settore dello streetwear ed in particolare della tipologia extralarge (in lunghezza e larghezza).

La divulgazione del brand via social

Un altro punto focale dell’intervista a Gianmarco Losito riguarda il modo con cui ha deciso di divulgare il suo nuovo e personalizzato brand di moda. Anche in questo caso lo stilista ha messo in evidenza i passi fondamentali che gli hanno consentito di mettere in pratica l’idea che da sempre coltivava. Il primo riguarda il fatto che avendo in origine il timore di non poter promuovere efficacemente il suo progetto, se ne restò chiuso nel suo garage di casa adibito a store e studio. Tuttavia questo periodo di assoluta meditazione gli ha consentito nell’anno 2021 di ottenere una svolta che oggi lui stesso ritiene decisiva. Nello specifico insieme ai suoi collaboratori ha optato per la diffusione del brand attraverso il social network TikTok. Quest’ultimo si è rivelato prezioso e gli ha premesso di ottenere numerose visualizzazioni sul sito con un conseguente incremento delle vendite. Oggi grazie anche ad un altro social network come Instagram, il brand di Gianmarco è diventato uno dei più popolari del settore dello streetwear e con ampie prospettive di crescita per gli anni a venire. A tale proposito lo stilista nel corso della presente intervista ha fatto sapere che di recente anche nella città Toscana di Empoli ha aperto uno store terrestre con il nome di Pantalón Brand e che con somma sorpresa si è rivelato eccellente, come si evince dalle numerose testimonianze non solo riportate sui suddetti social ma anche a viva voce dagli abitanti del luogo. A margine Gianmarco ha tenuto a sottolineare che dalla sua attività si aspetta sempre di più, soprattutto se si tiene conto che ama viaggiare moltissimo, condizione questa che gli consente di individuare la moda di tendenza dei vari paesi che visita e di svilupparla poi secondo le sue idee. Del resto lui confida molto nel fatto che i giovani oggi amano proprio la moda stravagante a cospetto di quella classica, affermazione questa che Gianmarco ha fatto analizzando i pareri degli utenti che sono entrati a far parte della sua Community.