Home » Paura del dentista, consigli per superarla definitivamente

Paura del dentista, consigli per superarla definitivamente

Paura del dentista, consigli per superarla definitivamente

Può essere un disturbo piuttosto ricorrente: la paura del dentista può essere veramente molta e complicare l’effettuarsi delle periodiche e necessarie visite dal dentista, al fine di prevenire problematiche gravi. In questo articolo andremo alla scoperta di alcuni consigli per superare definitivamente la paura del dentista.

Superare la paura del dentista: ecco alcuni consigli pratici

La prima cosa importante da fare se si soffre di paura del dentista è certamente quella di non sentirsi in imbarazzo, o in difetto, se la si prova: sono molte le persone che hanno paura e per svariate motivazioni, dal timore di sentire dolore nonostante l’anestesia, all’imbarazzo di mostrare dei denti non propriamente sani. Evitare di esporsi alle visite dal dentista, però, non è la soluzione ottimale poiché con il tempo e senza controlli si potrebbe andare incontro a problematiche anche piuttosto gravi: proprio per questa motivazione sarà importante superare la paura e affrontare, una volta per tutte, la famigerata visita dal dentista! Ecco alcuni pratici consigli per poterla superare definitivamente:

  • Scegli il dentista giusto. La scelta del dentista è di assolutamente importanza poiché si dovrà trovare una persona non solo professionale, ma anche empatica nei propri riguardi e che possa metterci a nostro agio. Se siete alla ricerca del dentista giusto potete chiedere a famigliari e amici di cui vi fidate, oppure potete consultare il pronto soccorso dentistico a Salerno e trovare lo specialista che farà al caso vostro. Con il dentista giusto si potrà parlare dei propri timori e preoccupazioni, ed essere seguiti passo passo nel superamento delle proprie paure senza giudizi.
  • Gestire la paura del dolore. Anche quando si espone la problematica al proprio dentista può essere difficile, specialmente le prime volte, evitare di avere paura di provare dolore: in questo caso, esistono alcune tecniche di rilassamento che possono essere applicate per poter affrontare la seduta con le minori preoccupazioni possibili.
  • Comprendere ciò che fa più paura. Sarà esclusivamente andando ad affrontare concretamente ciò di cui si ha timore che lo si potrà risolvere individuando i modi e le soluzioni migliori per superare questo problema. Una volta individuato il problema, parlane con il tuo dentista in modo tale che egli possa esporti apertamente in cosa consisterà la seduta e limitare le tue preoccupazioni.
  • Concordare un segnale con il proprio dentista. Se durante l’intervento dentistico non ti senti a tuo agio e preferisci fare una pausa, concorda con il tuo dentista un segnale che possa fargli intendere di doversi fermare un attimo e darti modo di poterti rilassare, dopodiché poter tornare a procedere normalmente.
  • Farsi accompagnare da qualcuno di fidato. Farsi accompagnare da un amico oppure da un famigliare alla visita dentistica può essere una soluzione valida per essere più sicuri e sentirsi protetti grazie alla loro presenza, che potrà farti sentire più sicuro e meno pauroso.

Per concludere, la paura di andare dal dentista può essere tranquillamente superata grazie alla scelta di un professionista di fiducia e grazie anche ad alcuni piccoli trucchi che potranno permetterti di vivere questa esperienza il più serenamente possibile.