Home » Quali sono le caratteristiche dell’armadio per il gas?

Quali sono le caratteristiche dell’armadio per il gas?

Il sistema antifurto casa: cos'è e come funziona

Al giorno d’oggi, la sicurezza del personale e di qualsiasi altro individuo all’interno dell’azienda deve essere una necessità. Le bombole di gas sono sfruttate in molti settori industriali, nel laboratori e soprattutto negli ospedali. Se la loro conservazione non viene fatta in maniera corretta c’è pericolo di causare gravi incidenti, a volte anche mortali. È proprio per questo che le bombole devono essere inserite all’interno di un armadio per il gas come spiegato dal sito https://www.gazzini.it/carpenteria/cassette-gas-e-armadi/. Sul mercato sono presenti innumerevoli armadi per le bombole consentiti dalla legge, come indicato dalle norme EN 14470-1 e EN 14470-2. Continuando con la lettura saranno presenti delle descrizioni dei vari modelli presenti sul mercato per contenere le bombole in ambienti chiusi o esterni.

Conservare le bombole all’interno di un armadio per il gas

Un armadio per bombole di gas deve essere estremamente sicuro in caso di incendio e allo stesso tempo deve proteggere la salute dei lavoratori in caso di perdite. Nel primo caso per aumentare la loro sicurezza essi possiedono all’interno dei sistemi avanzati antincendio. Nel secondo caso, invece, hanno una ventilazione specifica sempre al loro interno, integrata durante la realizzazione dello stesso. Per tenere le bombole di gas in un ambiente chiuso è fondamentale che l’armadio abbia una resistenza al fuoco e che sia verificato a norma di legge EN 14470-2.

Tipologie di armadi

Esistono varie tipologie di armadi per il gas sul mercato che offrono caratteristiche e specifiche diverse tra loro, ecco dunque le caratteristiche che dovrebbe avere ogni singolo armadio:

  • Struttura costruttiva: in base al numero di bombole di gas che si devono inserire all’interno di un armadio con sicurezza antincendio cambia la dimensione dello stesso, i vari modelli esistenti sono:
  • quattro bombole di gas da 50 litri
  • tre bombole di gas da 50 litri
  • due bombole di gas da 50 litri
  • due bombole di gas da 10 litri
  • una bombola di gas da 50 litri
  • Equipaggiamento: la parte interna dell’armadio per il gas è ottimizzato alla perfezione per accogliere qualsiasi tipo di bombola, inoltre ha una predisposizione apposita per inserire comodamente e in modo sicuro i tubi che andranno a collegare le bombole ai vari macchinari. Questi specifici armadi resistenti all’incendi prevedono una dotazione interna cospicua, formata da: binari per montare gruppi di riduzione, distanziatori appositi per bombole in base al modello scelto, cinghie per fissare al meglio le stesse all’armadio e una rampa alzabile posizionata davanti la porta per agevolare l’inserimento o la rimozione delle bombole.
  • Aerazione: ogni armadio per bombole di gas è provvisto di un sistema che permette di ventilare lo stesso al meglio, alcuni modelli, in base al rotore installato, possono effettuare dai 10 fino ai 120 rinnovamenti d’aria ogni ora.

Vantaggi di una conservazione decentrata in armadi

Lo stoccaggio dislocato in armadi per bombole di gas oltre ad offrire una resistenza agli incendi fino ad un massimo di 90 minuti, costruito secondo la norma EN 14470-2 concede molte altre agevolazioni rispetto allo stoccaggio esterno oppure in locali appositi, ecco quali:

  • L’area utilizzata sarà designata esclusivamente alle bombole
  • Gli impianti costeranno meno facilitando la ripartizione
  • Un costo minore per l’installazione e l’utilizzo dell’impianto
  • Possibilità di monitorare il gas presente immediatamente dalla postazione lavorativa grazie ai sensori inseriti all’interno degli armadi
  • Possibilità di adattare gli armadi per qualsiasi utilizzo in ogni occasione
  • Una maggiore sicurezza permette di aumentare la protezione dagli incidenti fortuiti
  • Non ci sono impieghi non permessi in quanto è presente una serratura a cilindro estremamente sicura

Armadi per bombole di gas propano

Per installare in modo del tutto sicuro le bombole di gas propano all’esterno esistono degli appositi armadi rinforzati. La vasta gamma di questi prodotti che si trova in commercio, comprende un armadio che può contenere due bombole di gas da 33 kg invece un modello più piccolo che può contenere una singola bombola da 11 kg.